Sanzioni amministrative

 
Termine (perentorio?) per la notifica delle sanzioni amministrative. | Passiamo

Struttura organizzativa responsabile dell’istruttoria

AREA IV Polizia Amministrativa

Responsabile della Ripartizione: Isp. C. P.M. Antonino BRIGANTI
Responsabile del Servizio Sanzioni, Ruoli e Contenzioso: Isp. C. P.M. ALLETTO SANFILIPPO Antonella

Accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada

L’accertamento di violazione (l’avviso trovato sul parabrezza dell’auto) non costituisce contestazione o notificazione di un verbale, ma può essere considerato l’inizio del procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del veicolo.

Avverso l’accertamento di violazione non è possibile proporre ricorso che sarà proponibile solamente dopo la notifica del verbale.

Il verbale notificato tramite posta o contestato direttamente da parte dell’agente operante può essere pagato dal 1° al 5° giorno in misura ridotta con lo sconto del 30%;

Dal 6° al 60° giorno dalla notifica/contestazione dovrà essere pagata la somma pari al minimo della sanzione prevista.

In ogni caso vanno aggiunte le spese di procedimento e notifica, se indicate.

Modalità di pagamento del verbale di contestazione:

  • Presso un Ufficio Postale utilizzando un bollettino postale, intestandolo a: Comune di Corleone – Polizia Municipale, C.P. 00440909, indicando nella causale il numero e la data del verbale di violazione ed il numero di targa.
  • Tramite bonifico bancario (avendo cura di verificare che la data valuta a favore del Comune di Corleone rientri entro i termini di legge, onde evitare di perdere i relativi benefici) sul conto corrente postale dedicato intestato al Comune di Corleone IBAN: IT15F0200843330000300009422 (per operatività estera BIC/SWIFT: UNCRITM1H93) indicando obbligatoriamente nella causale il numero e la data del verbale di accertamento.
  • Con versamento diretto al servizio di cassa di tesoreria c/o Unicredit Banca, Agenzia di Corleone, Piazza Nascè nr. 12;

ATTENZIONE: per tutte le violazioni del Codice della Strada che prevedono la decurtazione dei punti sulla patente, con la notifica del verbale viene inviato anche il modulo per le comunicazioni dei dati del conducente ai sensi dell’art. 126 bis comma 2 del vigente Codice della Strada. In ogni caso potrà utilizzarsi il modulo di seguito scaricabile: Dichiarazione punti patente

Il modulo deve essere presentato al protocollo, o inviato a mezzo raccomandata RR o Pec entro 60 giorni dalla notifica del verbale.

La mancata comunicazione comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 126 bis del Codice della Strada per un importo da € 291,00 a € 1.166,00.

Sempre nel termine di 60 giorni dalla data di notifica del verbale, se non è stato effettuato il pagamento in misura ridotta, può essere proposto ricorso al Prefetto di Palermo o, in alternativa entro 30 giorni dalla notifica del verbale, al Giudice di Pace di Corleone.

Ultimo aggiornamento

31 Gennaio 2021, 10:34

Skip to content