UFFICIO RELAZIONE CON IL PUBBLICO

SEDE : Palazzo Cammarata, Piazza Garibaldi 1 – 90034 Corleone (PA)
e-mail: protocollo@pec.comune.corleone.pa.it
tel. 091 845 24 226

Responsabile del Servizio
Dott. Vincenzo Mannina

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e’ stato istituito per agevolare ai cittadini l’esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

I criteri funzionali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, cosi’ come stabiliti dall’art. 8, c. 3 della L.150/2000, sono i seguenti:

a) Garantire l’esercizio dei diritti d’informazione, di accesso agli atti dell’Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
b) Agevolare l’utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l’informazione in ordine a strutture e compiti dell’Amministrazione medesima.
c) Promuovere l’adozione di sistemi d’interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
d) Attuare, tramite l’ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualita’ dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
e) Garantire la reciproca informazione tra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all’Amministrazione e promuovere l’interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.

Inoltre, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico:

1) Gestisce segnalazioni dell’utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all’utente;
2) Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull’attivita’ e le iniziative poste in essere dai settori dell’ Amministrazione.
3) Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalita’ di erogazione dei servizi.

Regolamento URP Città di Corleone

11 Aprile 2020, 10:31