Rilascio contrassegni disabili

Struttura organizzativa responsabile dell’istruttoria

4° Settore  – Servizio Polizia Amministrativa

Responsabile: Isp. C. P.M. Antonino BRIGANTI


Di cosa si tratta e come fare

Le persone disabili con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta possono ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.

Il permesso consente la sosta:

  1. a) negli stalli riservati alla categoria;
  2. b) senza limiti di tempo nei tratti stradali con “zona disco”.

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo n.285 del 30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada” art. 188;
  • Decreto Presidente della Repubblica n.495 del 16/12/1992 “Regolamento di esecuzione N.C.d.S.” art. 381;
  • D.P.R. n. 503/1996.

 Modalità per rilascio contrassegno per disabili

Per richiedere il contrassegno l’interessato dovrà presentare, al protocollo generale del Comune di Corleone, l’apposito Modulo disponibile:

La domanda va presentata allegando tutta la documentazione indicata nel Modulo.

L’autorizzazione rilasciata non è soggetta ad imposta di bollo per i soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.

Il periodo di validità corrisponde a quello indicato sul certificato rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale, e comunque per un tempo massimo non superiore a cinque anni.

Come rinnovare il contrassegno per disabili

Per procedere al rinnovo del contrassegno, l’interessato dovrà presentare al protocollo generale del Comune di Corleone, l’apposito Modulo disponibile:

  • online;
  • presso l’ufficio Permessi della Polizia Locale.

La domanda di rinnovo va presentata in carta libera per i soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti, allegando tutta la documentazione indicata nel modulo e il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Termine di conclusione del procedimento

I tempi per il rilascio del contrassegno sono di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Richiesta codice univoco CUDE

La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) è la  soluzione tecnologica che semplifica la mobilità tra comuni diversi per i titolari del Cude: chi deve spostarsi da un Comune all’altro non deve più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza. I titolari di contrassegno che intendono spostarsi anche in altri Comuni potranno aderire alla piattaforma ed evitare così qualunque altra comunicazione al Comune di transito.

Come aderire

Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione. L’interessato dovrà compilare un apposito modulo (previsto nel Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021) indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa. Poiché la piattaforma gestisce un’unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua attivazione. (scarica il Modulo). In allegato al modulo, debitamente compilato, dovrà essere trasmessa copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’app iPatente.

Per ulteriori informazioni in merito collegarsi al sito “Il Portale dell’Automobilista”, cliccare su “Servizi Online” e “Piattaforma CUDE”.

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2023, 12:34

Skip to content