Ordinanze relative alla circolazione stradale

Struttura organizzativa responsabile dell’istruttoria

AREA IV Polizia Amministrativa

Responsabile: Isp. C. P.M. Antonino BRIGANTI

COME FARE

Il procedimento, che inizia su istanza della parte interessata, presentata al protocollo generale dell’Ente a mano o tramite la pec sopra indicata, è diretto all’adeguamento della circolazione veicolare conseguente a variazioni dovute alla realizzazione di lavori, manifestazioni, traslochi, etc. su strade di competenza del Comune di Corleone.

A seguito della ricezione dell’istanza l’Ufficio effettua una valutazione dell’esigenza prospettata, ai fini dell’adozione di provvedimenti di viabilità richiesti. Segue una fase istruttoria e valutativa comprendente sopralluogo e/o monitoraggio presso il sito d’interesse.

Si tratta di provvedimenti definitivi e/o temporanei di regolamentazione della circolazione stradale, attuati sulla viabilità e spazi pubblici, per l’attuazione di provvedimenti che riguardano modifiche di sensi di marcia, regolamentazione della sosta, disciplina del traffico, etc.

Le ordinanze sono attuate mediante l’installazione della relativa segnaletica stradale a carico del richiedente.
Istanza chiusura al transito strada

Riferimenti normativi utili

Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada”;

Decreto Presidente della Repubblica n.495 del 16/12/1992 “Regolamento di esecuzione N.C.d.S.”;

Modalità per l’emissione di ordinanze

Per richiedere il provvedimento che modifica la circolazione stradale è necessario presentare il modulo di richiesta al protocollo generale del Comune di Corleone.

L’istanza, corredata da marca da bollo da euro 16,00, deve indicare le modalità di organizzazione dei lavori, l’esatta ubicazione, tipologia e descrizione delle motivazioni dell’intervento, date di inizio e fine lavori; per le manifestazioni occorre comunicare i tratti di strada interessati dalla manifestazione, periodo di svolgimento dell’evento e i recapiti del richiedente.

E’ necessario indicare gli estremi delle eventuali comunicazioni effettuate, o dei nulla osta, delle licenze, autorizzazioni o concessioni ottenute.

scarica l’Istanza chiusura al transito strada

Termine di conclusione del procedimento

I tempi per il rilascio di copia dell’ordinanza sono di 5 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

31 Gennaio 2021, 10:26