Parcheggi Rosa

Parcheggi Rosa

I parcheggi Rosa, secondo il Decreto Legislativo n. 121 del 10.09.2021 sono stalli di sosta dedicati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore ai due anni, muniti di contrassegno speciale, denominato “permesso rosa”.

Il Comune di Corleone ha individuato specifiche regole per l’utilizzo di detti stalli con apposita Ordinanza Dirigenziale.

A chi si rivolge

A tutte le donne in stato di gravidanza, e ai genitori con un bambino al seguito di età non superiore ai due anni, purché in possesso del “permesso rosa”.

La competenza per l’istruttoria e per il rilascio del permesso rosa è attribuita al Corpo di Polizia Municipale – Ripartizione Polizia Amministrativa.

Cosa fare per

Per ottenere il rilascio del permesso rosa si rende necessario compilare l’istanza utilizzando lo specifico modulo predisposto dal Comune.

modulo richiesta permesso

Al modulo di richiesta, debitamente compilato nelle parti di interesse, secondo il caso vanno allegati i seguenti documenti:

  • certificato medico in originale rilasciato da medico con specializzazione in ginecologia, attestante la data presunta del parto.
  • copia fronte/retro della patente di guida del richiedente.
  • copia fronte/retro della patente di guida del coniuge (nel caso venga richiesto il beneficio anche in suo favore).
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da applicare sull’istanza ed altra da applicare sull’autorizzazione rilasciata a seguito di relativa istruttoria per il rilascio del permesso rosa);

Il modulo compilato di richiesta e i documenti ad esso allegati, vanno presentati presso la sede dell’Ufficio Protocollo del Comune di Corleone, sito in Piazza Garibaldi nr. 1.

Quanto costa:

I soli costi a carico dei richiedenti, come previsto dalla normativa nazionale, sono relativi ai nr. 2 marche da bollo da € 16,00.

Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2023, 21:40

Skip to content