Rilascio copia atti incidenti stradali
Struttura organizzativa responsabile dell’istruttoria
AREA IV Polizia Amministrativa Responsabile: Isp. C. P.M. Antonino BRIGANTI |
Come fare
Trattasi della ricezione, istruttoria ed evasione delle richieste di informazioni e di accesso ai documenti amministrativi ed agli atti relativi ai rapporti di incidenti stradali rilevati dal personale del Corpo di Polizia Municipale sul territorio comunale.
Normativa di riferimento
- Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni;
- Lgs n. 267/2000 TUEL e successive modifiche ed integrazioni;
- Regolamento dell’accesso civico e dell’accesso agli atti approvato con deliberazione Commissariale del Consiglio Comunale n. 44 del 26 ottobre 2017;
- P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
- P.R. 12 aprile 2006 n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”;
- Lgs n. 33 del 14.3.2013;
- Decreto Legislativo n.285 del 30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada” art. 11;
- Decreto Presidente della Repubblica n. 495 del 16/12/1992 “Regolamento di esecuzione N.C.d.S.” art. 21.
Modalità per rilascio copia atti incidenti stradali
La richiesta per il rilascio di copia atti inerenti l’incidente deve essere presentato al protocollo generale del Comune di Corleone, anche tramite la Pec sopra indicata, allegando un documento di identità del richiedente. E’ possibile utilizzare a tal fine l’apposito modulo.
La domanda può essere:
- in carta libera, per ottenere copia informale del verbale dei rilievi;
- in marca da bollo: per la copia conforme all’originale servono marche da bollo amministrative da €. 16,00: una verrà applicata alla domanda, le altre verranno apposte sulla relazione del sinistro stradale, in quantità commisurata al numero degli atti. Le marche da bollo devono essere fornite dal richiedente.
modulistica: Richiesta copia atti sinistro stradale
In ogni caso deve essere assolto il pagamento dei diritti e delle spese previste dall’ente per il rilascio di copia dei documenti amministrativi, nell’importo determinato dall’ufficio e previamente comunicato al richiedente.
Il ritiro è consentito anche ad altra persona incaricata dall’interessato, munita di proprio documento di identificazione, con delega sottoscritta dal delegante, in carta libera, e fotocopia di un documento di identificazione dello stesso delegante.
Termine di conclusione del procedimento
Per l’evasione della richiesta di copia del rapporto d’incidente stradale:
- CON SOLI DANNI A COSE: il rapporto completo sarà consegnato entro 30 giorni dal momento della definizione dell’incidente.
- CON ESITI MORTALI: il rapporto sarà fornito entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, previa autorizzazione del Pubblico Ministero.
- CON LESIONI A PERSONE: qualora superiori a 40 giorni, con prognosi riservata, o in caso di contestazione di reati, il rapporto sarà anche in questo caso fornito entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, previa autorizzazione del Pubblico Ministero. In caso di lesioni inferiori a 40 giorni, in assenza di autorizzazione del P.M., gli atti saranno forniti entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, con esclusione degli atti di contestazione di violazioni alle norme del C.d.S.
Ultimo aggiornamento
31 Gennaio 2021, 10:21