Quasi 800.000 euro per il restyling di Palazzo di Città e Palazzo Cammarata

La Regione Siciliana ha predisposto un apposito capitolo di spesa, con conseguente variazione del bilancio, per far fronte ai lavori di manutenzione straordinaria e ammodernamento.

4 Maggio 2023

Quasi 800.000 euro per il restyling di Palazzo di Città e Palazzo Cammarata

Quasi 800.000 euro a Corleone per lavori di ammodernamento al Palazzo di Città e Palazzo Cammarata. La Regione Siciliana ha predisposto un apposito capitolo di spesa, con conseguente variazione del bilancio, per la manutenzione straordinaria, l’adeguamento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico dei due immobili comunali di piazza Garibaldi. La comunicazione ufficiale è arrivata ieri dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.

Alla fine di aprile, il Comune di Corleone ha inviato la documentazione integrativa del progetto esecutivo che sarà finanziato con 797.125,36 euro (200.000 euro per il 2023, 597.125,36 per il 2024).

Tra le opere previste ci sono la coibentazione delle coperture di entrambi i palazzi, il rifacimento degli infissi delle finestre che si affacciano sulla piazza, la sostituzione del vecchio sistema di climatizzazione e delle sorgenti luminose interne con luci a led, 2 impianti fotovoltaici. Inizialmente era stata inserita anche l’installazione dell’ascensore nel Palazzo di Città, opera già realizzata nei mesi scorsi nell’ambito del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba).

“Attendevamo questo finanziamento da molto tempo – commenta il sindaco Nicolò Nicolosi -. Ringrazio l’assessore regionale delle Infrastrutture Alessandro Aricò per averlo sbloccato. Questi interventi ci permetteranno di effettuare un importante lavoro di restyling dei due palazzi, rendendoli più moderni ed efficienti sia per i dipendenti che per i cittadini, con importanti risparmi sui costi energetici, liberando risorse per altre attività di  pubblico interesse”.

5 Maggio 2023, 11:49