Pnrr: “Corleone modello virtuoso”

Così il Comune è stato definito durante un incontro con i rappresentanti di alcuni ministeri.

Data:
22 Aprile 2023

Il Comune di Corleone è stato citato come esempio virtuoso durante una conferenza sul tema del Piano di Ripresa e Resilienza a cui hanno partecipato rappresentanti di alcuni ministeri italiani. In particolare, Corleone è stato menzionato come Comune modello, ovvero come primo Comune in tutta Italia che ha adempiuto all’obbligo di rendicontazione sul sistema REGIS.
REGIS è uno strumento che funge da cabina di regia del Pnrr, un sistema gestionale unico attraverso cui le Amministrazioni devono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Pnrr. Un passaggio necessario per ottenere i finanziamenti.
La conferenza dal titolo “Le risorse del Pnrr per gli enti locali” è stata realizzata in collaborazione con la direzione centrale per la Finanza locale del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali. É stata tenuta dal presidente del Centro Alti Studi del ministero Lavori Pubblici (Casmi), Carolina Bellantoni, e tra gli interventi ricordiamo quelli del capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno, Claudio Sgaraglia, del direttore del servizio centrale per il Pnrr presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, Carmine Di Nuzzo, del dirigente Ispettorato Generale per le pubbliche amministrazioni presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, Sonia Caffù, del direttore centrale per la Finanza locale presso il ministero dell’Interno, Antonio Colaianni, e del dirigente, capo ufficio di staff, nell’ambito della direzione centrale per la Finanza Locale, Marcello Zottola.
“Registrare che Corleone venga riconosciuto in ambito nazionale come comune modello è una grande soddisfazione per tutti noi – dice il sindaco Nicoló Nicolosi -. Iniziamo a raccogliere i frutti di un’attività intensa e meticolosa portata avanti nel nostro Comune dall’ingegnere Massimo Grizzaffi insieme al gruppo di lavoro che si occupa a tempo pieno di Pnrr. Con le risorse del Pnrr grandi saranno i benefici per la nostra città”.

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2023, 15:10

Skip to content