Da domenica al via i riti della Settimana Santa

Grazie all’impegno del Comitato del Venerdì Santo, sarà proposto un programma ricco, che spazia dalle celebrazioni religiose alle mostre, dai concerti e alle visite guidate.

Data:
24 Marzo 2023

Da domenica al via i riti della Settimana Santa

Tutto pronto a Corleone per i riti della Settimana Santa, con un calendario di appuntamenti molto intenso. Si comincia domenica alle 16.30 in Chiesa Madre con la presentazione delle attività e l’indizione del concorso fotografico “Uno sguardo sul Venerdì Santo”. Alle 17 gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Vasi” e altri gruppi canori si esibiranno nel concerto “Musica e canti della Passione”. 

Sabato 1° aprile torna la “Notte degli oratori”, arrivata alla sesta edizione e intitolata “Corleone città delle 100 chiese”. Dalle 19 alle 24 sono previste visite guidate agli oratori delle Confraternite del Venerdì Santo, mostre fotografiche, esposizioni di antichi documenti e reperti museali, recite e canti. Inoltre, sarà messo in scena il “Presepe della Passione”, con la partecipazione degli allievi dell’Istituto “Giuseppe Vasi”. Durante la “Notte degli oratori”, alcune delle chiese più antiche di Corleone resteranno aperte per essere visitate. 

Lunedì 3 aprile, alle 20.30 nella Chiesa di Sant’Agostino, si terrà il tradizionale “Concerto di Marce Funebri” a cura del corpo musicale “Pietro Cipolla”. 

Giovedì 6 aprile entrano nel vivo le celebrazioni religiose della Settimana Santa. Alle 19, in Chiesa Madre, si svolgerà la messa in “Coena Domini”, mentre alle 20 la visita agli “Altari della Reposizione”. 

Venerdì 7 aprile, alle 11, celebrazione in Chiesa Madre. Alle 13 in programma c’è la processione diurna della salita al monte Calvario per la crocifissione del Cristo, alle 20 la Deposizione del Cristo dalla croce e, a seguire, la processione serale con Maria Ss. Addolorata e il Cristo morto nella vara. Appuntamento a mezzanotte nella cappella della Compagnia dei Bianchi dell’Ospedale per il Baciapiedi del Cristo. Subito dopo, il Cristo Risorto sarà portato in processione dalla Chiesa dell’Annunziata alla Chiesa Madre. 

Domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, alle 20 processione del Cristo Risorto e Incoronazione dell’Addolorata presso il Santuario. 

L’Amministrazione comunale ha patrocinato anche alcune manifestazioni collaterali. Giovedì 23 marzo è stata inaugurata nella chiesa di San Ludovico la mostra “L’eredità del Cammisu e le Confessio Paschalis”, un’esposizione crono-storica sulle Confraternite del Venerdì Santo di Corleone a cura della Cooperativa ‘Nsitu in partnership con l’Associazione Prometheus. La mostra sarà visitabile fino al 15 aprile. 

Da venerdì 31 marzo al 10 aprile, in Chiesa Madre, si potrà visitare la mostra “La Storia del Venerdì Santo in miniatura” curata da Giovanni Santacolomba. 

“Anche quest’anno – affermano il sindaco Nicolò Nicolosi e l’assessore alle Tradizioni popolari Gianfranco Grizzaffi -, grazie all’impegno del Comitato del Venerdì Santo, offriamo ai nostri concittadini un programma ricco, che spazia dalle celebrazioni religiose alle mostre, dai concerti e alle visite guidate. Come per le precedenti edizioni dei riti della Settimana Santa, ci aspettiamo una grande partecipazione perché sappiamo che, per la loro storia centenaria, questi eventi sono molto attesi e particolarmente apprezzati anche al di fuori del nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2023, 15:52

Skip to content