Al via la riorganizzazione della macchina amministrativa comunale

Gli obiettivi dell’Amministrazione sono il miglioramento dei servizi ai cittadini e la valorizzazione delle risorse umane disponibili.

12 Aprile 2023

Pronta a Corleone la riorganizzazione della macchina amministrativa e burocratica del Comune. La giunta comunale ha infatti deliberato una serie di cambiamenti alla struttura organizzativa degli uffici. Gli obiettivi dell’Amministrazione sono il miglioramento dei servizi ai cittadini, sotto i profili dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità, e la valorizzazione delle risorse umane disponibili.

Il passaggio preliminare alla riorganizzazione è stata la relazione con cui il segretario generale del Comune, Antonio Le Donne, insieme alla presidente del Nucleo di Valutazione, Antonina Marascia, ha illustrato i punti principali delle modifiche organizzative.

Tra le novità c’è la riduzione da 3 a 2 dei settori tecnici del Comune, anche in conformità alle previsioni del Piano di Riequilibrio del 30 gennaio del 2022 che, qualche giorno fa, è stato approvato dalla Corte dei Conti. Prevista poi la creazione di un Ufficio di staff del segretario generale per lo svolgimento delle sue funzioni, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

In programma ci sono poi la costituzione del Servizio idrico integrato (gestirà i rapporti con l’Amap, la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la fornitura idrica mediante autobotti) e dell’Ufficio di trasporto pubblico locale (si occuperà tra l’altro di pianificazione, coordinamento e gestione delle attività dei trasporti pubblici locali).

L’assegnazione del personale comunale sarà effettuata dal segretario generale, mentre i responsabili dei settori decideranno come impiegare le risorse umane che saranno assegnate. Un ruolo importante sarà inoltre svolto dalla comunicazione ai cittadini sulle attività dell’Amministrazione.

Un aspetto interessante riguarda la nuova Unione dei Comuni del Corleonese e del Torto. Sotto la direzione del segretario generale, sorgerà un ufficio di supporto che svolgerà funzioni di consulenza e predisporrà la convenzione per la gestione dell’Area interna del Corleonese, del Torto e del Sosio.

“Lo scopo della riorganizzazione è quello di rendere più trasparente ed efficiente l’attività degli uffici comunali – dice il sindaco Nicolò Nicolosi -, con indubbi benefici per la collettività in termini di acceso alla burocrazia e velocità di erogazione dei servizi. Vogliamo ottimizzare la produttività del lavoro, valorizzando i dipendenti per migliorare le performance individuali e collettive. Ringrazio il lavoro svolto dal segretario generale per individuare i passi da fare in questa direzione”.

17 Aprile 2023, 16:00