Convegno “Il ruolo della Polizia di Stato nello sviluppo di comunità e la promozione dei valori di legalità” Si è svolto venerdì 11 febbraio, presso il CIDMA di Corleone, il convegno dal titolo “Il ruolo della Polizia di Stato nello sviluppo di comunità e la promozione dei valori di legalità”.

14 Febbraio 2022

Si è svolto venerdì 11 febbraio, presso il CIDMA di Corleone, il convegno dal titolo “Il ruolo della Polizia di Stato nello sviluppo di comunità e la promozione dei valori di legalità”. L’evento, promosso dal sindacato di Polizia di Stato USIP (Unione Sindacale Italiana Poliziotti), ha posto l’attenzione sul ruolo attivo che la Polizia, e tutte le Forze dell’Ordine in generale, svolge all’interno della nostra comunità. Ad aprire l’incontro il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, che si è detto compiaciuto di poter ospitare il primo convegno dell’USIP, sottolineando come sia essenziale una stretta collaborazione tra l’istituzione municipale e le Forze dell’Ordine per l’ordinato sviluppo della comunità.

“È significativo che questo convegno abbia avuto luogo proprio a Corleone e, in particolare, in questa sede che è la sede del CIDMA, il Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia”, ha dichiarato l’Assessore alla Legalità Giusy Dragna al termine dell’incontro. “Senza dubbio Corleone ha vissuto un’epoca poco felice in passato ma la cittadinanza ha avuto una storia di riscatto e questo soprattutto grazie al supporto che le Forze dell’Ordine hanno dato a questo territorio. In passato le Forze dell’Ordine venivano viste come il nemico da combattere, oggi invece sono un presidio di legalità, una forza importantissima presente sul territorio. Sono parte attiva della nostra comunità e vivono tutti i giorni accanto a noi, istituzioni civili, svolgendo un ruolo importantissimo sotto tutti i profili. Senza di loro, infatti, molto sarebbe mancato alla nostra comunità”, ha concluso l’Assessore Dragna.

“Oggi l’USIP celebra il primo congresso provinciale. Lo ha tenuto qui a Corleone organizzando un convegno sul ruolo delle Forze di Polizia nello sviluppo di comunità”, ha spiegato il Dr. Giovanni Assenzio, Segretario Generale Provinciale USIP Palermo. “Un convegno che ha visto coinvolgere diverse parti sociali, dalla scuola alla magistratura, dalle istituzioni alla politica che ha un ruolo fondamentale nella vita sociale di tutti i giorni. Abbiamo sottolineato con forza che c’è una necessità di interagire, non solo la polizia nel suo ruolo istituzionale di  garante della sicurezza. E’ necessario, infatti, che tutti partecipino e vengano coinvolti nell’obiettivo comune di garantire quella sicurezza nelle nostre città che dà una qualità di vita migliore alle nostre comunità”, ha sottolineato il Dr. Assenzio in conclusione del suo intervento.

19 Aprile 2022, 13:15