Consegnati i lavori a Cozzo del Poggio

20 Luglio 2023

Consegnati i lavori a Cozzo del Poggio

Consegnati i lavori di “Messa in sicurezza del costone roccioso Cozzo del Poggio a salvaguardia del centro abitato” 1° lotto. Hanno un quadro economico complessivo di 1.600.000 euro e sono stati finanziati interamente dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Riguardano la messa in sicurezza del costone roccioso di Contrada Poggio da eventuali distacchi di roccia.

Saranno realizzati dall’Impresa A.I.CO. Consorzio Stabile scarl, che ha offerto un ribasso pari al 33.1467% sull’importo a base di gara di 753.092,34 euro per lavori e 20.260,07 euro per oneri di sicurezza, complessivamente 773.352,41 euro.

La parete rocciosa di Contrada Poggio incombe su una zona densamente popolata di Corleone. Rilievi tecnici e perizie geologiche hanno confermato che, a causa di ripetuti fenomeni estremi di maltempo (soprattutto quelli del 2018), il costone necessita di un intervento urgente di consolidamento per proteggere in modo particolare gli edifici comunali destinati ad alloggi popolari del quartiere San Marco.

L’intervento è stato progettato grazie a somme del ministero dell’Interno che, con un decreto di dicembre del 2020, ha creato un fondo specifico per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa ad interventi di messa in sicurezza a beneficio degli enti locali.

L’intervento dovrebbe durare 210 giorni lavorativi e consentirà di rendere sicure le abitazioni degli alloggi popolari sottostanti spesso considerati in pericolo, con provvedimenti di sgombero non emessi per evitare gli enormi disagi agli attuali abitanti. “Con i lavori sul Cozzo del Poggio, quelli al Calvario e nell’area limitrofa di C.da Colla tutta la zona a monte del paese, fortemente colpita dalla violenza delle acque durante le piogge alluvionali del novembre 2018, risulterà molto più sicura e migliorata dal punto di vista del contesto ambientale e della sua fruibilità”, commenta il sindaco Nicoló Nicolosi.

24 Luglio 2023, 11:29