Con un concerto dedicato a Dalla Chiesa entrano nel vivo gli eventi del cartellone estivo

Sono organizzati con il sostegno della Regione Siciliana e della Città Metropolitana di Palermo

2 Settembre 2023

La “notte bianca”, un grande concerto dedicato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la rievocazione storica Echi medievali, il festival del pomodoro siccagno, i più celebri musical e altro ancora. Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Corleone in questo ultimo scorcio dell’estate, con il sostegno della Regione Siciliana e della Città Metropolitana di Palermo. Un cartellone ricco e volutamente variegato per assecondare i gusti di tutti.

Oggi è il giorno della tradizionale “notte bianca”, intitolata “Dal buio della notte alla luce dell’alba”, giunta alla sua terza edizione. Alle 20, in villa comunale, si esibirà il corpo bandistico corleonese “Pietro Cipolla”. A seguire la manifestazione “Corleonesi in vetrina” in cui saranno premiati atleti e artisti che si sono distinti per le loro attività. Alle 22.30, in piazza Falcone e Borsellino, spazio alla musica con la “Sicily Pop Orchestra”, diretta dal maestro Antonio Zarcone. Alle 23.30 il cabaret con Sasà Salvaggio. Si balla poi con dj set a partire dall’1 e fino all’alba quando si farà colazione con caffè e cornetti.

Domani, domenica 3 settembre, giorno dell’anniversario dell’uccisione del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, avvenuta nel 1982, si terrà un concerto che l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare proprio alla sua memoria. Alle 21 in piazza Falcone e Borsellino, la Turkish National Youth Philharmonic Orchestra, accompagnata da un coro di 80 elementi, eseguirà la Sinfonia n. 9 in Re Minore di L. Van Beethoven.

Sabato 9 settembre dalle ore 19 torna la Sagra del Pane, a cura del comitato SS. Crocifisso della Catena. Alle 21, all’interno della villa comunale, l’Orchestra Sinfonica Siciliana proporrà le più belle musiche del repertorio classico.

Domenica 10 settembre, sempre a cura del comitato SS. Crocifisso della Catena, sarà la volta della quarta edizione di Echi Medievali, una rievocazione di una parte della storia di Corleone tra dame e cavalieri, tornei di tiro con l’arco e cortei in costume. È prevista la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta la Sicilia.

Il pomodoro siccagno, tipica produzione locale, sarà il protagonista del “Siccagnofest – festival dell’enogastronomia di qualità”, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre con spettacoli, esposizione e degustazioni di questa varietà di pomodoro. Domenica sera alle 21 in piazza Falcone e Borsellino lo spettacolo “Musical Symphony the Show” ripercorrerà alcuni dei più famosi musical, da Jesus Christ Superstar a West Side Story.

“‘A Corleone d’Estate’ è un programma di altissima qualità – dice il sindaco Nicolò Nicolosi – con tanti appuntamenti di grande valore culturale. In particolare il concerto del 3 settembre, in onore del generale Dalla Chiesa, eseguito dall’Orchestra Nazionale Turca, sarà un momento molto forte. Ci auguriamo che la cittadinanza partecipi numerosa a tutti gli eventi che abbiamo organizzato e che non si concluderanno il 17: ce ne saranno altri. Desidero ringraziare la giunta, in particolare l’assessore alle tradizioni popolari e allo Spettacolo Gianfranco Grizzaffi, per l’impegno profuso. Anche se con qualche difficoltà, soprattutto causata dall’assenza di bilancio approvato, siamo riusciti ad offrire un cartellone di tutto rispetto”.

26 Settembre 2023, 15:40