Ambiente

La città di Corleone è caratterizzata da una forte connotazione identitaria non soltanto legata alla storia ma anche all’ambiente naturale che la circonda. Le emergenze geologiche riconducibili ai “Calcari Glauconitici di Corleone” abbracciano l’impianto urbanistico e manifestano la massima espressione di bellezza nel sito delle Gole e delle Cascate delle due Rocche. Per migliorare la fruizione del sito delle cascate e preservarne l’integrità ambientale è stato presentato un progetto a valere del PO FESR 2014/2020 – Azione 6.6.1 – Aree protette. Questo ultimo ha superato la fase dell’ammissibilità e si attende la conclusione del procedimento con l’assegnazione di un finanziamento di circa un milione di euro.

La frazione di Ficuzza è sicuramente uno dei siti più importanti della biodiversità siciliana ed è circondata dalla Riserva naturale Orientata del Bosco della Ficuzza, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago.

Questo importante patrimonio naturale viene custodito con diverse azioni concrete come ad esempio la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”, attuato con Delibera di Consiglio Comunale n°5 del 16/01/2019, che ha l’obiettivo di una riduzione delle emissioni di CO2 al 2030, pari al 40% rispetto alla baseline del 2011.

Il Comune di Corleone, nell’ambito dell’Unione dei Comuni, è soggetto capofila della strategia che porterà alla redazione del piano di azione del “Contratto di Fiume Alto Belice Sinistro” perseguendo gli obiettivi della tutela e della corretta gestione delle risorse idriche, della valorizzazione delle aree fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico. Le azioni programmatiche prevedono anche l’attuazione di azioni a supporto delle aziende agricole per la valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici del territorio.

Altro aspetto rilevante è quello della gestione dei rifiuti. Dal 2018 la città di Corleone attua la raccolta differenziata con risultati apprezzabili accompagnati da una costante comunicazione e dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

A Corleone, la raccolta differenziata diventa moderna e digitale grazie alla App “Separiamo” per smartphone e tablet, totalmente gratuita per il cittadino, che aiuta la corretta identificazione del rifiuto e pertanto la corretta differenziazione. La App permette inoltre la possibilità di geolocalizzare e segnalare eventuali discariche abusive o abbandono di rifiuti.

Scarica l’applicazione   

Per saperne di più: Locandina Corleone con qc

Sempre sul tema della corretta gestione della raccolta differenziata è stata promossa una campagna informativa per il riciclo del Tetra Pak. L’impegno continua con il progetto Plastic Free negli uffici comunali con l’installazione di alcune “Fontanelle” che con l’utilizzo di borracce in alluminio permetteranno di eliminare l’utilizzo di bottigliette in plastica. In programma anche l’installazione di Ecopoint, per premiare i cittadini virtuosi nella raccolta differenziata.  Inoltre è in fase di affidamento il servizio di raccolta di  olii esausti per utenze domestiche totalmente gratuito.

Per valorizzare il patrimonio paesaggistico e naturale e migliorare il decoro urbano della città l’Amministrazione comunale ha firmato un protocollo di intesa con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo.

La vigilanza e il rispetto delle norme in materia ambientale viene garantita dalla Polizia Municipale anche attraverso sistemi di videosorveglianza già esistenti sul territorio. Grazie a tale attività, all’interno del territorio comunale, si è evidenziato un calo di abbandono dei rifiuti e di conseguenza un minore inquinamento ambientale.

 

 

L’applicazione web è intuitiva e di facile utilizzo, chi avesse bisogno di consultare le istruzioni d’uso potrà scaricare il relativo file pdf con il seguente bottone

Ultimo aggiornamento

31 Gennaio 2021, 19:50

Skip to content