13 Dicembre 2022

Sabato 17 dicembre a Corleone, borgo dell’Itinerarium Rosaliae, giornata culturale “Sui passi di Rosalia. Tra i vicoli e i tesori di Corleone, città delle 100 chiese”. Sarà possibile ancora una volta scoprire Corleone, come città delle 100 chiese e Museo diffuso nell’ambito di una giornata dedicata a Rosalia e al suo Itinerarium. Il programma della mattina prevede dalle 9.00 il Convegno “Sui passi di Rosalia” nella Chiesa Madre (la partecipazione al convegno darà diritto al rilascio di 4CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo), con interessanti contributi su turismo conviviale, cammini, percorsi di valorizzazione dei beni culturali ecclesiali, progetti cooperativi. Ed, ancora, il racconto di Corleone, città delle 100 chiese, la narrazione dei percorsi di valorizzazione attraverso i Tesori del Santuario di Santa Rosalia a Palermo e di San Martino nella chiesa Madre di Corleone.

Al termine del Convegno, alle 13.30, presso il Tesoro di San Martino Chiesa Madre – Corleone, l’inaugurazione della mostra “Sui passi di Rosalia. Arte, fede e storia dal XVII al XIX secolo” a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Rosalia Francesca Margiotta. Una narrazione dell’arte che Santa Rosalia ha ispirato e che si è tradotta in oggetti d’arte decorativa, antichi argenti, opere in ceroplastica ed opere pittoriche, provenienti da altri Comuni dell’Itinerarium Rosaliae delle Arcidiocesi di Palermo e di Monreale.

Alle 14.30 avrà luogo l’inaugurazione di un pannello artistico del Maestro ceramista Francesco Coniglio nel Chiostro di S. Agostino e, nel pomeriggio, l’apertura straordinaria di 14 beni monumentali ecclesiali (Chiesa Madre e Tesoro di San Martino, Chiesa del Carmine, Chiesa di S. Domenico, Chiesa di San Nicola, Chiesa di S. Maria Annunziata, Oratorio Ex Ospedale dei Bianchi, Chiesa di S. Bernardo, Chiesa di S. Rosalia, Chiesa dei SS. Elena e Costantino, Chiesa di S. Maria delle Grazie, Chiesa dell’Addolorata, Chiesa di S. Leonardo, Chiesa di S. Agostino, Chiesa di S. Leoluca), tra visite guidate, laboratori esperienziali, allestimenti, a cura delle Confraternite di Corleone, dei gruppi ecclesiali, delle associazioni del borgo che hanno collaborato con Nsitu. Per tutti gli amanti della natura, del trekking e delle esperienze di cammini, l’appuntamento è invece alla Real Casina di Caccia di Ficuzza per percorrere insieme l’Itinerarium Rosaliae da Ficuzza a Corleone (VIII tappa). Il raduno è previsto presso la Real Casina Borbonica di Fìcuzza alle ore 7.30.

TREKKING
7.30-17.00 Trekking guidato sull’ltinerarium Rosaliae: VIII tappa da Ficuzza a Corleone a cura dell’Associazione ltinerarium Rosaliae. Raduno presso la Real Casina Borbonica di Fìcuzza alle ore 7.30.
CONVEGNO (La partecipazione al convegno da diritto al riconoscimento di 4 CFP agli iscritti al OAPPC della Provincia di Palermo).
8,30-14.00 Convegno di Studi “Sui passi di Rosalia” – Chiesa Madre.
8.30 Registrazione dei partecipanti.
9.00 Saluti istituzionali. Nicolò Nicolosi, Sindaco di Corleone, Mario Candore, Direttore del Dip.to Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, Iano Monaco, Presidente dell’Ordine APPC di Palermo, Don Vincenzo Pizzitola, Decano arciprete di Corleone, Rosanna Paternostro, Presidente Nsitu. Presiede: Giovanna Di Girolamo, Confcooperative Cultura Turismo Sport – Sicilia.
9,30 Intervengono: Don Roberto Fucile, Ufficio per la Pastorale del tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Siciliana Turismo conviviale: comunità e territorio. Verso il Giubileo dei Cammini – Irene Bongiovanni, Confcooperative Cultura Turismo Sport- La cooperazione nella valorizzazione del patrimonio ecclesiale. Cooperazione in cammino e Cooperarte Susanna Gristina, Kònai – Territorio, Sviluppo e Cultura – Associazione Itinerarium Rosaliae Cammini e progetti di valorizzazione e sviluppo territoriale dei borghi: Itinerarium Rosaliae e la tappa di Corleone, città delle 100 chiese Lina Gabriella Bellanca, Ordine degli Architetti, Pianifìcatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo – Arte e architettura: l’allestimento del tesoro del Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino di Palermo e di San Martino della Chiesa Madre di Corleone – Giovanni Travagliato Università degli Studi di Palermo – La tavola antiquissima di Santa Rosalia del Museo Diocesano di Palermo – Maria Concetta Di Natale, Università degli Studi di Palermo – Il reliquario di Santa Rosalia dell’argentiere Andrea Memingher nel Tesoro del Santuario di Santa Rosalia di Montepellegrino – Rosalia Francesca Margiotta, Università degli Studi di Palermo – Opere d’arte per Santa Rosalia in mostra al Tesoro di San Martino a Corleone (XVII- XIX sec)
MOSTRA
13.30 Inaugurazione della Mostra storico-artistica “Sui passi di Rosalia. Arte, fede e storia dal XVll al XIX secolo” – Tesoro dì San Martino, Chiesa MadreMostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Rosalia Francesca Margiotta.
VISITE, EVENTI, ESPERIENZE, NEL BORGO
14.30 Inaugurazione del pannello artistico del maestro ceramista Francesco Coniglio – Chiostro di S. Agostino.
15.00-18.00 – Itinerari di scoperta dei tesori d’arte delle chiese di Corleone.Apertura straordinaria di 14 beni monumentali, laboratori esperienziali, visite guidate presso: Chiesa Madre e Tesoro di San Martino, Chiesa del Carmine, Chiesa di S. Domenico, Chiesa di San Nicola, Chiesa di S. Maria Annunziata, Oratorio Ex Ospedale dei Bianchi, Chiesa di S. Bernardo, Chiesa di S. Rosalia, Chiesa dei SS. Elena e Costantino, Chiesa di S. Maria delle Grazie, Chiesa dell’Addolorata, Chiesa di S. Leonardo, Chiesa di S. Agostino, Chiesa di S. Leoluca a cura delle Confraternite di Corleone e dei promotori e partner del progetto.

13 Dicembre 2022, 02:27