Questa mattina, nel “Giardino dei talenti perduti”, è stata piantata una talea dell’Albero di Falcone

10 Maggio 2022

Questa mattina, nel “Giardino dei talenti perduti”, curato dall’istituto “Don Calogero Di Vincenti” – sezione agraria, retrostante al plesso della scuola primaria dell’istituto comprensivo “G. Vasi”, è stata piantata una talea dell’Albero di Falcone.

Il “progetto legalità” si inserisce nell’ambito dell’iniziativa ecologica intitolata “Un albero per il futuro”, che prevede la donazione e messa a dimora di alberi in numerosi istituti scolastici, aderenti al particolare percorso educativo finalizzato alla consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, Forestale e Agroalimentare. In particolare, il Nucleo dei Carabinieri per la tutela della Biodiversità, con la collaborazione della “Fondazione Falcone”, ha proceduto al prelevamento e alla riproduzione di talee dall’“Albero di Falcone”. Il progetto è stato portato avanti dalle maestre Mara Misuraca e Silvana Panzica con la “classe prima B” della scuola primaria dell’istituto comprensivo “G. Vasi”.

“L’Albero Falcone – affermano il sindaco Nicolò Nicolosi e l’assessore alla Legalità e Ambiente Giusy Dragna – ha rappresentato l’inizio della resistenza civile contro la mafia. Gli alberi che nasceranno dalle sue talee, rappresenteranno presidi di legalità per tanti territori, soprattutto per quello di Corleone”.

10 Maggio 2022, 20:40