Comunità energetiche, entro il 15/02 la manifestazione di interesse

L’Amministrazione comunale di Corleone intende promuovere sul territorio le Comunità Energetiche, finalizzate alla produzione e alla condivisione “virtuale” di energie prodotte da fonti rinnovabili, nuove forme di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi. L’obiettivo principale è promuovere l’autoconsumo, prediligendo il consumo locale dell’energia, abbattendo i costi energetici sia per i cittadini che per le imprese. La fase di costituzione delle Comunità Energetiche è sostenuta finanziariamente dalla Regione Siciliana, ma tutta l’operazione è completamente a costo zero per chi aderisce alle Comunità.

Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per invitare la cittadinanza a manifestare il proprio interesse a partecipare all’istituzione di Comunità Energetica nel territorio di Corleone. La manifestazione di interesse va inviata via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.corleone.pa.it oppure presentata all’Ufficio Protocollo in piazza Garibaldi 1. La scadenza è fissata per il prossimo 15 febbraio.

Intanto venerdì 10 febbraio alle 15.30 presso l’Aula Consiliare si svolgerà un secondo incontro con operatori economici, commerciali e artigianali, sindacati, professionisti, associazioni di inquilini, responsabili di condominio e chiunque sia interessato alla tematica. Vi prenderanno parte anche degli esperti che spiegheranno in dettaglio i benefici delle Comunità Energetiche e tutto ciò che bisogna fare per partecipare.

AVVISO_PUBBLICO_PER_ACQUISIZIONE_DI_MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE_CER

AVVISO_PUBBLICO