Bonus Energia Sicilia per le imprese: domande entro il 14 marzo

Si porta a conoscenza della misura di sostegno denominata “Bonus Energia Sicilia”, un aiuto alle imprese gravate dai maggiori costi legati alla crisi energetica, emessa dal dipartimento delle Attività produttive dell’assessorato della Regione Siciliana,  rivolta alle imprese operanti in Sicilia e finalizzata alla riduzione dell’aumento dei prezzi dell’energia derivante dal conflitto bellico Russia-Ucraina.

L’aiuto che verrà corrisposto alle imprese ammesse è calcolato nella misura del 30% sull’aumento (rispetto alle tariffe 2021) del costo energetico – gas, elettrico o entrambi – riferito al periodo che va dal 1° febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile.

In caso di impresa con più sedi operative in Sicilia, il richiedente dovrà presentare un’unica domanda dichiarando i consumi fino a un massimo di tre sedi. L’importo massimo che potrà essere concesso è di 20mila euro per ogni azienda che abbia registrato un aumento di almeno 3.000 euro. Il bonus Energia Sicilia è cumulabile con altre forme di sostegno.

Le domande di agevolazione potranno essere inoltrate entro le ore 12 del 14 marzo 2023. Sul portale https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it, è attivo l’help desk che fornisce assistenza tecnica per la compilazione della domanda. Per informazioni ci si può rivolgere al SUAP comunale al numero 0918452414.

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo che ha partecipato all’incontro  dal titolo “Legalità e opportunità di sviluppo economico del territorio corleonese e delle aree interne della provincia di Palermo”, tenutosi a Corleone il 6 marzo scorso al Cidma,  su richiesta dell’Amministrazione comunale si è impegnato per una eventuale  proroga della scadenza del suddetto bando al fine di favorire la divulgazione e quindi una maggiore partecipazione delle imprese locali.

Il sindaco Nicolò Nicolosi e l’assessore alle Attività Produttive Salvatore Schillaci

8 Marzo 2023, 16:37