4 Maggio 2022

Il territorio di Corleone si dota di altre due colonnine di ricarica EVC per veicoli elettrici. Una a Ficuzza in piazza Fratelli Lupo e l’altra nel centro abitato di Corleone in piazza Annunziata.

L’iter autorizzativo che ha permesso alla ditta BE Carge di potere installare le due infrastrutture EVC è stato avviato a fine 2020 dall’Area 6 “Tecnica – Edilizia Privata” coordinata dall’Arch. Filippo Diana, che ha curato la procedura. Le infrastrutture di ricarica EVC saranno attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevedrà alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema di controllo remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente RFID. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

“Esprimo il mio apprezzamento – dichiara il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi – per l’obiettivo raggiunto attraverso l’impegno dell’assessore Salvatore Schillaci e dell’Arch. Filippo Diana. Ringrazio anche l’on. Giuseppe Chiazzese per la collaborazione. La mobilità elettrica garantisce importanti vantaggi, assicurando benefici considerevoli dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. In particolare, grazie alla e-mobility è possibile diminuire le emissioni di gas serra, migliorare la qualità dell’aria in città e risparmiare sui costi per le mobilità”.

“Lo sviluppo della mobilità elettrica – sottolinea l’assessore Salvatore Schillaci – è un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico per cui l’azione politica viene incentrata sull’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in determinate aree di parcheggio del proprio territorio comunale. Inoltre, stiamo partecipando ad alcune misure del PNRR che prevedono anche l’acquisto di automezzi elettrici e confidiamo in un esito positivo. Ringrazio l’on. Giuseppe Chiazzese per la preziosa collaborazione”.

“Adesso i già tanti cittadini corleonesi possessori di veicoli elettrici – afferma l’on. Giuseppe Chiazzese – potranno ricaricare ancora più agevolmente i propri mezzi. Con 8 punti di ricarica disponibili tra Corleone e Ficuzza anche chi viene a visitare Corleone potrà sempre avere la sicurezza di ricaricare il proprio veicolo elettrico mentre gode delle bellezze del nostro territorio. Ringrazio il sindaco e l’assessore competente Salvatore Schillaci che hanno prontamente accolto le mie segnalazioni”.

5 Maggio 2022, 10:28