Grazie ad ordinanze e sanzioni adottate riapre in sicurezza la Magna Via Francigena

I sentieri della Magna Via Francigena riaprono il loro cammino ai pellegrini.

7 Marzo 2022

I sentieri della Magna Via Francigena riaprono il loro cammino ai pellegrini. Grazie ad una serie di ordinanze, infatti, la Via potrà essere nuovamente attraversata dai viandanti.
L’autunno scorso alcuni pellegrini erano stati attaccati da cani lasciati incustoditi lungo il percorso. Pertanto, gli stessi gestori della Via, che collega Palermo ad Agrigento, avevano deciso di chiudere il sentiero per motivi di sicurezza.

La soluzione al problema è arrivata grazie alla cooperazione con le Amministrazioni comunali. In seguito ad una serie di incontri e colloqui tra le Amministrazioni, coinvolte dal cammino, e i comitati della Via, è stata intrapresa un’azione comune che, attraverso l’adozione di ordinanze che regolamentano la tenuta dei cani e la sensibilizzazione dei proprietari, ha permesso di riaprire il sentiero.

Secondo le ordinanze, i proprietari dei cani devono assicurarne la custodia, adottando misure adeguate per evitarne la fuga. Inoltre, il comune ha stabilito una serie di sanzioni per tutti i proprietari che non rispetteranno le suddette misure di sicurezza.

allegato1550746548

ORD_SIND_60