Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

4 Novembre 2021

Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Da oggi, in occasione della commemorazione del centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma, il Milite Ignoto è cittadino onorario di Corleone. Il riconoscimento è stato conferito durante la celebrazione tenutasi, in un primo momento, in piazza Falcone e Borsellino e, successivamente, presso il Parco della Rimembranza situato all’interno della villa comunale, cui hanno preso parte le forze dell’ordine e gli studenti delle scuole di Corleone. Durante la cerimonia è stato osservato un momento di riflessione e di preghiera guidato da don Luca Leone.

È stata conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in quanto simbolo di unità nazionale e di quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni.

L’iniziativa commemorativa è stata promossa dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor Militare d’Italia” e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ed è stata accolta dal comandante della locale stazione dei carabinieri. Il luogotenente Dario Virga l’ha posta al vaglio dell’Amministrazione comunale e successivamente del consiglio comunale di Corleone.

Il consiglio ha prontamente approvato la mozione all’unanimità, reputando di interpretare i sentimenti e la volontà della cittadinanza di Corleone già tradizionalmente espressi attraverso il monumento al Milite Ignoto sito in Piazza Falcone e Borsellino.

Il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è stato deciso con la delibera N. 52 del 21 maggio 2021.

“Abbiamo accolto con favore la proposta del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto – dice il sindaco Nicolò Nicolosi -. Quel valoroso soldato, che inizialmente non apparteneva a nessuno, diventa oggi cittadino corleonese a tutti gli effetti, un riconoscimento di cui andiamo orgogliosi”.

16 Novembre 2021, 11:40