News

Presentazione domande per buoni spesa

In riferimento alla presentazione delle domande per ricevere i buoni spesa, si comunica che il Comune potenzia l’Ufficio protocollo. Le istanze potranno essere presentate presso:

– l’Ufficio protocollo in piazza Garibaldi.
– l’Ufficio anagrafe in via Clemente Bovi.
– il CIDMA (Complesso San Ludovico) in via Valenti.

Gli uffici saranno aperti domani e martedì dalle 8.30 alle 13.

Si ricorda inoltre che le domande si possono anche inviare tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.corleone.pa.it. La scadenza è fissata per martedì 7 aprile alle ore 13.

Buoni spesa: avviso per i cittadini

A partire da oggi, sabato 4 aprile, è possibile presentare domanda per ricevere i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. Possono fare richiesta in via prioritaria i cittadini più colpiti dalla situazione economica provocata dall’emergenza Covid-19. In particolare, i buoni verranno erogati a chi non percepisce alcuna forma di reddito e altra forma di assistenza economica.

Il valore dei buoni spesa varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e va da 150 a 210 euro. Potranno essere ultilizzati solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari (esclusi gli alcolici) e beni di prima necessità (articoli per l’igiene personale e della casa, bombole di gas, prodotti per il riscaldamento).

Le domande saranno esaminate dall’Ufficio Servizio Sociali del Comune. Vanno presentate entro le ore 13 di martedì 7 aprile all’Ufficio Protocollo oppure con una PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.corleone.pa.it.

 

Buoni spesa: avviso per le attività commerciali

Anche a Corleone, come in altri comuni italiani, prenderà il via la campagna di distribuzione ai cittadini di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.
Sul sito del Comune (sezione Albo pretorio) è stato pubblicato un avviso per le attività commerciali. Lo scopo è creare un elenco di esercizi commerciali che si impegnino ad accettare i buoni spesa per la fornitura di prodotti alimentari, farmaceutici e di prima necessità.
Chi fosse interessato, deve presentare l’apposita domanda all’Ufficio Protocollo del Comune oppure a mezzo Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.corleone.pa.it
L’elenco delle attività commerciali aderenti sarà pubblicato sul sito e comunicato ai cittadini attraverso i canali istituzionali del Comune.

Conto corrente emergenza coronavirus

È attivo il conto corrente delle Poste Italiane intestato al Comune di Corleone – Sostegno Emergenza Coronavirus e nominato “Aiuta chi ha bisogno”. Chi volesse contribuire con una donazione può farlo utilizzando il seguente IBAN:

IT83Z0760104600001049390980

I fondi raccolti verranno utilizzati per far fronte ad esigenze di carattere sociale.

Sospensione tasse comunali

Con la delibera 66 del 27 marzo 2020, la giunta comunale ha sospeso fino al prossimo 30 maggio il pagamento delle tasse comunali. Il provvedimento riguarda contributi locali, rateizzazioni delle entrate tributarie, oneri di urbanizzazione e occupazione di suolo pubblico, avvisi bonari di pagamento, adempimenti tributari, risposte a solleciti.

Fino al 30 maggio sono inoltre sospesi l’invio e l’emissione di avvisi di pagamento ordinari e suppletivi, atti di accertamento esecutivi, ingiunzioni e intimazioni di pagamento, atti di precetto, diffide ad adempiere, azioni esecutive e cautelari, inviti o solleciti in materia di finanza e fiscalità locale.

“In questo momento così difficile – dice Salvatore Schillaci, assessore al Bilancio e ai Tributi – vogliamo stare vicino ai cittadini e alle attività produttive del nostro territorio con tutti i mezzi che la legge ci consente. Cominciamo con la sospensione dei tributi e dei procedimenti coattivi. Abbiamo fissato la scadenza al 30 maggio ma, se la situazione lo imporrà, potremo prolungare questo termine ulteriormente”.

Distribuzione beni di prima necessità

Si rende noto alla cittadinanza che è stato attivato un servizio di supporto a domicilio per l’acquisto di beni e farmaci essenziali (qualora tale servizio non venga effettuato dalle attività commerciali e dalle farmacie), rivolto agli anziani, alle persone in quarantena domiciliare e alle fasce deboli della nostra comunità corleonese.

Inoltre, da lunedì 30.03.2020 sarà attivo un servizio di distribuzione di beni di prima necessità per aiutare le famiglie corleonesi maggiormente colpite dalla mancanza di lavoro causato dal blocco per l’emergenza Covid-19.

I prodotti verranno consegnati direttamente al domicilio dei richiedenti dal personale facente parte dei gruppi di volontariato della Protezione Civile (PROCIV-ARCI GRIFONE e GIUBBE D’ITALIA) che verranno attivati dal Servizio di Protezione Civile Comunale.

Le istanze saranno raccolte da personale preposto dell’Area Servizi Sociali del Comune di Corleone. I prodotti verranno distribuiti in base alle effettive esigenze riscontrate.

Le richieste di intervento possono essere fatte chiamando il numero 335-7595302.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Rimborso studenti Corleone-Prizzi

Si comunica che presso la Banca Unicredit è possibile ricevere il rimborso per il trasporto degli alunni pendolari della tratta Corleone-Prizzi. Il rimborso si riferisce al periodo settembre-ottobre.

Buoni mensa scolastica

Mercoledì 8 gennaio partirà il servizio mensa per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto “Giuseppe Vasi” di Corleone. Da domani, martedì 7 gennaio, i genitori potranno ritirare i buoni presso l’Ufficio pubblica istruzione al primo piano del Complesso Sant’Agostino (piazza Sant’Agostino). Qui sarà possibile effettuare il pagamento e chiedere eventuali informazioni. Il costo a carico delle famiglie è di 2,10 euro a pasto. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il mercoledì pomeriggio anche dalle 16 alle 18.
Il servizio mensa sarà effettuato dalla ditta Nuova Cucina Siciliana di Piana degli Albanesi. Ai bambini sarà servito un pasto completo sulla base di tabelle dietetiche messe a punto dalla nutrizionista Daniela Coniglio e approvate dall’Asp.

Raccolta differenziata

Si avvisa la cittadinanza che stasera l’umido NON dovrà essere conferito perché domani, lunedì 6 gennaio (Epifania), il servizio di raccolta è sospeso. Grazie per la collaborazione

Assemblea genitori alunni pendolari

Si comunica che domani, venerdì 3 gennaio, alle 10, presso il Centro Multimediale (piazza Danimarca), è in programma un’assemblea con i genitori degli alunni pendolari delle scuole superiori. Verrà presentato il regolamento adottato dal consiglio comunale per la compartecipazione al trasporto degli studenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Chiudi