Da luglio la “Carta Spesa” per l’acquisto di beni di prima necessità
Si chiama “Carta Spesa” ed è un contributo economico, previsto dalla legge 197 del 29 dicembre 2022, in favore delle famiglie per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Si chiama “Carta Spesa” ed è un contributo economico, previsto dalla legge 197 del 29 dicembre 2022, in favore delle famiglie per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La “Carta Spesa” è destinata ai nuclei familiari con almeno 3 componenti che, al 12 maggio 2023 (giorno di pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale), avevano i seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti all’anagrafe comunale.
- ISEE non superiore a 15.000 euro.
Non possono beneficiarne i percettori di reddito di cittadinanza o di inclusione, altre forme di sostegno, NASPI, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni, altre forme di integrazione salariale o sostegno da parte dello Stato.
Il contributo della “Carta Spesa” è di 382,50 euro e verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe a disposizione da Poste Italiane. Le carte sono nominative e saranno operative da luglio.
NON OCCORRE PRESENTARE DOMANDA. L’INPS infatti fornisce ai Comuni l’elenco dei beneficiari che riceveranno a casa la comunicazione e l’invito ad andare a ritirare la carta presso l’ufficio postale. A Corleone sono state assegnate 520 carte.
Ultimo aggiornamento
13 Giugno 2023, 11:40