AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE PER LA COSTITUZIONE DELLA “RETE TERRITORIALE PER LA PROTEZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE” DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE PER LA COSTITUZIONE DELLA “RETE TERRITORIALE PER LA PROTEZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE” DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE Premesso che: le “Linee guida per la programmazione del Piano di Zona 2021” approvate con D.

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE PER LA COSTITUZIONE DELLA “RETE TERRITORIALE PER LA PROTEZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE” DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Premesso che:

  • le “Linee guida per la programmazione del Piano di Zona 2021” approvate con D.P. n.574/GAB (GURS n. 33 del 30/07/2021), prevedono che il Comitato dei Sindaci del Distretto, quale organo di indirizzo programmatico e di controllo politico amministrativo, sottoscriva apposita convenzione per la gestione associata delle politiche sociali locali e istituisca l’Ufficio di Piano e la Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale;
  • in attuazione delle suddette Linee guida e circolare n. 5 del 02/08/2021 avente per oggetto: “Legge 328/2000 – Utilizzo fondo nazionale politiche sociali 2020 – Linee guida per la programmazione del piano di Zona 2021- Direttive”, il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario D.40 con Deliberazione n. 9 del 07.09.2021 ha approvato e sottoscritto il “Disciplinare sull’organizzazione e il funzionamento del Distretto Socio Sanitario D.40”;
  • la Rete Territoriale, così come previsto al punto 5. dell’art. 24 del predetto disciplinare è composta da:
  1. Referenti dei Comuni del Distretto Socio-sanitario e dell’Asp;
  2. Rappresentanti del Terzo Settore (individuazione a mezzo di manifestazione di interesse tra soggetti di secondo o terzo livello – associazioni di associazioni – avuto riguardo della conoscenza del territorio distrettuale e del settore in cui hanno maturato esperienza);
  3. Associazione di categoria, professionali e del mondo della cooperazione (individuazione a mezzo di manifestazione di interesse)
  4. Organizzazioni Sindacali (n. 1 rappresentante, a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano, per ogni organizzazione sindacale CGIL, CISL, UIL)
  5. Organismi della formazione professionale (individuazione a mezzo di manifestazione di interesse)
  6. Istituzioni scolastiche (a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano)
  7. Rappresentante della Diocesi di Monreale (n. 1 rappresentante a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano)
  8. Centri provinciali per l’istruzione Adulti (CPIA) (n. 1 rappresentante a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano)
  9. Ufficio Servizio Sociale Minorile (USSM) (n.1 rappresentante a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano)
  10. l’Ufficio Scolastico Provinciale (n. 1 rappresentante a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano)
  11. Osservatorio dispersione scolastica (n. 1 rappresentante a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano)
  12. Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E) (n. 1 rappresentante a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano)
  13. Centri per l’Impiego (CPI) (n. 1 rappresentante a seguito di formale richiesta dell’Ufficio di Piano);
  14. Enti e associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali (individuazione a mezzo di avviso pubblico).
  • in base a quanto stabilito dalle indicazioni regionali e recepito del sopracitato “Disciplinare”, nell’individuazione dei soggetti espressione del Terzo Settore, al fine di evitare conflitti di interesse, la selezione riguarda esclusivamente soggetti di secondo o terzo livello (associazioni di associazioni) che presentano manifestazione di interesse in risposta ad un avviso pubblico.
  • Al fine di evitare conflitti di interesse anche potenziali, nessuno dei soggetti indicati come rappresentanti degli enti che compongono la Rete può essere socio o ricoprire cariche rappresentative o essere titolare di deleghe con poteri di rappresentanza in Enti del Terzo Settore e/o, comunque, di enti no profit che, anche potenzialmente, possano concorrere nelle procedure di affidamento dei servizi oggetto di programmazione nel Distretto.
  • La Rete si articola nelle seguenti Aree di intervento:
  1. Famiglia, minori e anziani
  2. Disabilità e non autosufficienza
  3. Povertà ed esclusione sociale;
  • la Rete attraverso i tavoli tematici permanenti – strumenti di programmazione aperta e di verifica periodica delle analisi e degli obiettivi strategici – garantisce e promuove il coinvolgimento di tutti i soggetti territoriali capaci di proporre idee e soluzioni.

 

Ciò premesso, il presente Avviso per la Manifestazione di Interesse è rivolta a: 

  1. enti del terzo settore di secondo e terzo livello;
  2. associazione di categoria, professionali e del mondo della cooperazione,
  3. organismi della formazione professionale;
  4. enti e associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali;

 

Modalità di presentazione dell’istanza

I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza entro le ore 12:00 del 18.02.2022 utilizzando il modulo allegato al presente avviso (Allegato 1).

La manifestazione di interesse dovrà pervenire a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.corleone.pa.it avente ad oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE ALLA “RETE TERRITORIALE PER LA PROTEZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE -DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D.40”

Al modello di domanda (allegato A) dovrà essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità. Saranno escluse le manifestazioni di interesse non corredate dell’apposita firma sulla domanda e redatte non in conformità con l’allegato.

L’Ufficio Piano ha la facoltà di effettuare opportuni controlli rispetto alle dichiarazioni rese.

Il presente Avviso e la relativa modulistica disponibili sull’Home Page del sito Internet dei Comuni di Corleone (comune capofila), Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana e Roccamena, appartenenti al Distretto Socio Sanitario D. 40

 

Trattamento dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi ai sensi ai sensi del Decreto Legislativo 101/2018 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) esclusivamente nell’ambito del presente procedimento. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i numeri: 0934- 74739

 

È possibile inviare una mail a g.lagana@comune.corleone.pa.it per eventuali chiarimenti.

 

Allegati:

 

Il Responsabile dell’Ufficio di Piano

Dott. Giuseppe Laganà

 

Ultimo aggiornamento

8 Febbraio 2022, 12:40

Skip to content