Domanda per occupazione suolo pubblico

Il Comune si adegua alle misure di sostegno alle imprese di pubblico esercizio, in particolare al Decreto legge n. 34 del 19 maggio. Dal 1° maggio al 31 ottobre, le attività titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l’utilizzo di suolo pubblico non dovranno pagare TOSAP e COSAP. Inoltre, sempre fino alla stessa data, è possibile fare richiesta al Comune di nuove concessioni di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse. L’istanza si può presentare anche per via telematica, allegando la sola planimetria e senza applicazione dell’imposta di bollo.

Le richieste per l’occupazione di suolo pubblico devono riguardare:

• lo spazio antistante il locale in cui si esercita l’attività;
  • lo spazio di fronte al locale “al di là” della sede stradale e prospiciente l’attività economica;
  • lo spazio in posizione diversa rispetto all’area fronteggiante la sede dell’esercizio, ma nelle immediate vicinanze dello stesso.

Restano valide le disposizioni del Codice della Strada in materia di rispetto delle aree di pubblico passaggio e di transito dei mezzi di soccorso. La domanda va indirizzata al SUAP o al sindaco e inviata o presentata all’Ufficio protocollo del Comune (protocollo@pec.comune.corleone.pa.it).

“La ripresa delle attività commerciali va in qualche modo incentivata – dicono Maria Clara Crapisi e Salvatore Schillaci, assessori rispettivamente al Commercio e suolo pubblico e al Bilancio -, dopo il periodo difficile che abbiamo trascorso. Allo stesso tempo però è necessario predisporre tutte le misure indispensabili per garantire le misure di distanziamento sociale. La giunta ha dunque preso atto del provvedimento nazionale e, insieme all’Area tecnica, ha stabilito come procede per venire incontro alle esigenze degli esercizi commerciali corleonesi”.

Domanda suolo pubblico

1 Giugno 2020, 16:51