Rilascio contrassegni disabili
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Servizio attivo
Il rilascio del contrassegno per persone con disabilitĂ prevede la presentazione della domanda al Comune di residenza, corredata da certificazione medico-legale che attesti difficoltĂ di deambulazione o cecitĂ (art. 381 D.P.R. 495/1992).
A chi Ăš rivolto
Alle persone disabili con capacitĂ di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
Descrizione
Le persone disabili con capacitĂ di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta possono ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.
Il permesso consente la sosta:
- negli stalli riservati alla categoria;
- senza limiti di tempo nei tratti stradali con âzona discoâ.
Normativa di riferimento
- Decreto Legislativo n.285 del 30/04/1992 âNuovo Codice della Stradaâ art. 188;
- Decreto Presidente della Repubblica n.495 del 16/12/1992 âRegolamento di esecuzione N.C.d.S.â art. 381;
- D.P.R. n. 503/1996.
Come fare
Richiesta contrassegno disabili
Per richiedere il contrassegno lâinteressato dovrĂ presentare, al protocollo generale del Comune di Corleone, lâapposito Modulo disponibile:
- online; scarica il Modulo  o la  Richiesta contrassegno invalidi in favore di terzi
- presso gli Uffici della Polizia Municipale.
La domanda va presentata allegando tutta la documentazione indicata nel Modulo.
Lâautorizzazione rilasciata non Ăš soggetta ad imposta di bollo per i soggetti la cui invaliditĂ comporta ridotte o impedite capacitĂ motorie permanenti.
Il periodo di validitĂ corrisponde a quello indicato sul certificato rilasciato dallâAzienda Sanitaria Locale, e comunque per un tempo massimo non superiore a cinque anni.
Come rinnovare il contrassegno per persona con disabilitĂ
Per procedere al rinnovo del contrassegno, lâinteressato dovrĂ presentare al protocollo generale del Comune di Corleone, lâapposito Modulo disponibile:
- online;
- presso lâufficio Permessi della Polizia Locale.
La domanda di rinnovo va presentata in carta libera per i soggetti la cui invaliditĂ comporta ridotte o impedite capacitĂ motorie permanenti, allegando tutta la documentazione indicata nel modulo e il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Richiesta posto auto riservato a persona con disabilitĂ
Ai sensi dellâarticolo 381 comma 5° del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invaliditĂ Â della persona interessata il comune puĂČ, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del âcontrassegno di parcheggio per disabiliâ del soggetto autorizzato ad usufruirne. Tale agevolazione, se lâinteressato non ha disponibilitĂ di uno spazio di sosta privato accessibile, nonchĂ© fruibile, puĂČ essere concessa nelle zone ad alta densitĂ di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del âcontrassegno di parcheggio per disabiliâ.
Qualora in possesso dei requisiti richiesti, lâinteressato potrĂ presentare istanza al protocollo generale del comune, mediante lâapposito modulo disponibile online qui o presso gli Uffici del Corpo di Polizia Municipale.
Cosa serve
Per richiedere il contrassegno Ăš necessario recarsi presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Corleone presentando:
- Modulo compilato;
- Certificato medico rilasciato dal servizio di Medicina Legale della A.S.P. di appartenenza, dal quale risulti che da apposita visita medica Ăš stato espressamente accertata una effettiva capacitĂ di deambulazione sensibilmente ridotta; ovvero, copia del verbale della commissione medica integrata di cui all'art. 20 del D.L. 78/2009 nr. 78, convertito, con modificazioni dalla L. 102/2009, dal quale risulti il predetto requisito, unitamente a dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietĂ resa dall'istante ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 sulla conformitĂ all'originale del verbale, e con dichiarazione che quanto ivi attestato non Ăš stato revocato, sospeso o modificato;
- Copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validitĂ ;
- Nr. 2 foto formato tessera del richiedente.
Cosa si ottiene
Il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.
Tempi e scadenze
I tempi per il rilascio del contrassegno sono di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
Quanto costa
Nessun costo
Ulteriori informazioni
Richiesta codice univoco CUDE
La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) Ăš la  soluzione tecnologica che semplifica la mobilitĂ tra comuni diversi per i titolari del Cude: chi deve spostarsi da un Comune allâaltro non deve piĂč comunicare lâingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza. I titolari di contrassegno che intendono spostarsi anche in altri Comuni potranno aderire alla piattaforma ed evitare cosĂŹ qualunque altra comunicazione al Comune di transito.
Come aderire
Per accedere alla piattaforma, Ăš indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione. Lâinteressato dovrĂ compilare un apposito modulo (previsto nel Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021) indicando una targa âattivaâ e una seconda facoltativa. PoichĂ© la piattaforma gestisce unâunica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa Ăš necessario provvedere alla sua attivazione. (scarica il Modulo). In allegato al modulo, debitamente compilato, dovrĂ essere trasmessa copia di un documento di riconoscimento in corso di validitĂ .
Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerĂ al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che lâutente potrĂ utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dellâautomobilista e dallâapp iPatente.
Per ulteriori informazioni in merito collegarsi al sito âIl Portale dellâAutomobilistaâ, cliccare su âServizi Onlineâ e âPiattaforma CUDEâ.
Condizioni di servizio
Contatti
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