Descrizione
Un concorso riservato agli studenti e un convegno con importanti esperti del settore per sensibilizzare i giovani sulla donazione degli organi. Ă âScegli la vita!â, unâiniziativa promossa dallâamministrazione comunale e dallâistituto âDon Giovanni Collettoâ, in collaborazione con lâAssociazione Siciliana per il Trapianto del Fegato (ASTraFE) che ha scelto Corleone come prima tappa di una serie di incontri formativi.
Protagonisti del concorso âScegli ha vita: la forza di un donoâ sono stati gli alunni dellâistituto âDon Giovanni Collettoâ che hanno realizzato dei video incentrati sulla donazione degli organi. âĂ un tema particolare â dice la dirigente scolastica Elisa Inglima â in cui vengono coinvolti tanti ambiti, da quello etico a quello scientifico. Questa scelta devâessere ragionata, convinta, e giornate come questa consentono di prepararsi anche a decisioni difficili e talvolta improvviseâ.
Le classi che hanno partecipato al concorso sono state le quarte di tutti gli indirizzi del liceo (classico, scientifico, scienze umane e scienze applicate). I vincitori sono stati i ragazzi della IV B dello scientifico.
NellâAuditorium del liceo, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dellâordine, erano presenti Salvatore Camiolo, presidente di ASTraFE Sicilia OdV, Diego Bongiorno, psichiatra e responsabile formazione dellâAsp di Palermo, Gaetano Burgio, responsabile del servizio di anestesia dellâISMETT, Barbara Buscemi, nefrologa dellâISMETT, Ioannis Petridis, coordinatore trapianti CRT Grecia, Calogero Bellia, anestesista e coordinatore Asp trapianti, Biagio Bonanno della Centrale Operativa del 118 Palermo â Trapani, Lidia Vigneri, promotrice del convegno. Il catering Ăš stato curato dagli alunni dellâindirizzo alberghiero di Marineo del âDon Giovanni Collettoâ.
Allâincontro, moderato di Pippo Furnari, referente AIDO di Lercara Friddi e padre di Anita, che donando i suoi organi ha salvato altre 6 vite, ha preso parte anche il professore Ugo Palazzo, uno dei fondatori dellâISMETT di Palermo che di recente Ăš stato premiato dalla SocietĂ Italiana Trapianti dâOrgano per il suo impegno. Toccanti le testimonianze di persone trapiantate e dei loro familiari, tra cui la mamma della corleonese Agnese Iannazzo che da bambina, nel 2006, ha ricevuto un cuore.
Secondo i dati aggiornati al 31 agosto 2024, in Italia sono 7.828 le persone in attesa di trapianto. In Sicilia i numeri delle donazioni sono piĂč bassi rispetto ad altre aree del Paese. âGiornate come quella di oggi â afferma Francesca Giardina, assessore comunale allâIstruzione e ai Servizi Sociali, oltre che medico â servono a spazzare via la disinformazione sulla donazione degli organi. La donazione Ăš un atto libero, gratuito, ma va fatto con consapevolezzaâ.
âLâobiettivo del convegno Ăš la sensibilizzazione â dichiara il sindaco Walter RĂ -, ma soprattutto far sĂŹ che si parli di donazione degli organi, a scuola e in famiglia perchĂ© oggi, ancora troppo spesso, si affronta questa problematica nel momento del dolore. Il tema rientra nel diritto di agire. Il senso Ăš quello di assumersi le proprie responsabilitĂ , una responsabilitĂ individuale che ha rilevanza sulla collettivitĂ . Quello che facciamo per gli altri donando gli organi diventa immortaleâ.