Lâart. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalitĂ con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui allâart. 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALLâESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALLâINTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALLâESTERO), nonchĂ© il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Peraltro, va da subito precisato che le disposizioni del decreto-legge acquistano efficacia dal 9 maggio 2012 (art. 5, C. 6).
Le novitĂ introdotte dai commi 1 e 2 dellâart. 5 riguardano la possibilitĂ di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui allâart. 13, C. 1, lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dellâinterno (e disponibili su questa pagina), che sarĂ possibile inoltrare al comune competente con le modalitĂ di cui allâart. 38 del D.P.R. n. 445/2000 (*).
CiĂČ posto, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e dellâart. 65 del Codice dellâamministrazione digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, che definisce le modalitĂ di inoltro telematica delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
– direttamente allâUfficio Anagrafe, piazza Garibaldi  n.1 â tel. 09184524232 â 09184524233
– per raccomandata, indirizzata a: Comune di Corleone â Ufficio Anagrafe, piazza Garibaldi n. 1 â 90034 Corleone (PA)
– per fax al numero 091 84524222
– per via telematica (tramite PEC allâindirizzo protocollo@pec.comune.corleone.pa.it)
Questâ ultima possibilitĂ Ăš consentita ad una delle seguenti condizioni:
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento dâidentitĂ del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento dâidentitĂ del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente allâUnione Europea deve allegare la documentazione indicata nellâ allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente allâUnione Europea deve allegare la documentazione indicata nellâ allegato B).
Pagina aggiornata il 14/07/2025