Estate Corleonese 2024: parte la rassegna di eventi estivi

Fino al 15 settembre spettacoli, musica, natura e arte. Il 31 agosto appuntamento con la Notte Bianca.

3 Agosto 2024

Pronto il programma degli eventi estivi del Comune di Corleone. Fino al 15 settembre è previsto un cartellone ricco di spettacoli, mostre e intrattenimento per tutte le età. Saranno coinvolti diversi luoghi della città, dal parco urbano Papa Giovanni Paolo II al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, da piazza Falcone e Borsellino alla borgata di Ficuzza.

Il sipario sulla rassegna, promossa dall’assessorato comunale allo Spettacolo, guidato da Calogero Di Miceli, si è alzato il 28 luglio all’interno della villa comunale, con “Gli amanti di Capri”, un concerto in versi e musica ideato e diretto da Lucia Chirico.

Il mese di agosto è il più fitto di avvenimenti. Oltre a mostre, rassegne di pittura, la festa della Montagna in contrada Chiosi (in collaborazione con la ProLoco Corleone), uno spettacolo della compagnia teatrale corleonese Cepros, ampio spazio sarà dato alla musica con l’esibizione di varie cover band (Pooh, Ligabue, Fabrizio De André), ma anche del baritono Francesco La Gattuta.

Il clou sarà sabato 31 agosto con “Aspettando l’Alba. La Notte Bianca”, un appuntamento molto atteso dai corleonesi. Si esibiranno artisti itineranti, giocolieri, trampolieri, con spettacoli di fuoco e per bambini. E poi comicità e musica fino a notte fonda con dj set.

Un evento particolare, a cura dell’Associazione Corpo Musicale Pietro Cipolla, sarà “Note e parole di legalità”, un gemellaggio tra le bande musicali di Corleone e di Trivigliano, in provincia di Frosinone, che suoneranno lungo corso Francesco Bentivegna il 30 agosto.

Tra gli eventi in programma a settembre una caccia al tesoro a cura dell’Associazione Fenix, l’iniziativa “Ficuzza color”, la Crazy Car Championship e un raduno di auto.

“Anche se ci siamo insediati con l’estate già in corso – dice il sindaco Walter Rà -, ci siamo messi subito al lavoro per programmare una serie di eventi estivi. Musica, mostre, teatro, giochi, Notte bianca. Li abbiamo selezionati cercando di andare incontro ai gusti di tutti i cittadini corleonesi, pensando anche a coloro che risiedono fuori città e tornano qui nel periodo estivo per rendere più piacevole il loro soggiorno”.

3 Agosto 2024, 14:28