Di cosa si tratta e come fare
Le persone disabili con capacitĂ di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta possono ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.
Il permesso consente la sosta:
- a) negli stalli riservati alla categoria;
- b) senza limiti di tempo nei tratti stradali con âzona discoâ.
Normativa di riferimento
- Decreto Legislativo n.285 del 30/04/1992 âNuovo Codice della Stradaâ art. 188;
- Decreto Presidente della Repubblica n.495 del 16/12/1992 âRegolamento di esecuzione N.C.d.S.â art. 381;
- D.P.R. n. 503/1996.
 Modalità per rilascio contrassegno per disabili
Per richiedere il contrassegno lâinteressato dovrĂ presentare, al protocollo generale del Comune di Corleone, lâapposito Modulo disponibile:
- online; scarica il Modulo  o la Richiesta contrassegno invalidi in favore di terzi
- presso gli Uffici della Polizia Municipale.
La domanda va presentata allegando tutta la documentazione indicata nel Modulo.
Lâautorizzazione rilasciata non Ăš soggetta ad imposta di bollo per i soggetti la cui invaliditĂ comporta ridotte o impedite capacitĂ motorie permanenti.
Il periodo di validitĂ corrisponde a quello indicato sul certificato rilasciato dallâAzienda Sanitaria Locale, e comunque per un tempo massimo non superiore a cinque anni.
Come rinnovare il contrassegno per disabili
Per procedere al rinnovo del contrassegno, lâinteressato dovrĂ presentare al protocollo generale del Comune di Corleone, lâapposito Modulo disponibile:
- online;
- presso lâufficio Permessi della Polizia Locale.
La domanda di rinnovo va presentata in carta libera per i soggetti la cui invaliditĂ comporta ridotte o impedite capacitĂ motorie permanenti, allegando tutta la documentazione indicata nel modulo e il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Termine di conclusione del procedimento
I tempi per il rilascio del contrassegno sono di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
Richiesta codice univoco CUDE
La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) Ăš la  soluzione tecnologica che semplifica la mobilitĂ tra comuni diversi per i titolari del Cude: chi deve spostarsi da un Comune allâaltro non deve piĂč comunicare lâingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza. I titolari di contrassegno che intendono spostarsi anche in altri Comuni potranno aderire alla piattaforma ed evitare cosĂŹ qualunque altra comunicazione al Comune di transito.
Come aderire
Per accedere alla piattaforma, Ăš indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione. Lâinteressato dovrĂ compilare un apposito modulo (previsto nel Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021) indicando una targa âattivaâ e una seconda facoltativa. PoichĂ© la piattaforma gestisce unâunica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa Ăš necessario provvedere alla sua attivazione. (scarica il Modulo). In allegato al modulo, debitamente compilato, dovrĂ essere trasmessa copia di un documento di riconoscimento in corso di validitĂ .
Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerĂ al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che lâutente potrĂ utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dellâautomobilista e dallâapp iPatente.
Per ulteriori informazioni in merito collegarsi al sito âIl Portale dellâAutomobilistaâ, cliccare su âServizi Onlineâ e âPiattaforma CUDEâ.
Pagina aggiornata il 08/08/2024