Richiesta occupazione suolo pubblico per manifestazioni temporanee

  • Servizio non attivo

Servizio che consente al richiedente di occupare una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.


A chi è rivolto

Ai soggetti, pubblici o privati, che organizzano sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali e di altri eventi straordinari.

Descrizione

Sono definite manifestazioni tutti gli eventi a carattere temporaneo in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali e di altri eventi straordinari organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica o privata. Durante la manifestazione può essere svolta attività di vendita o di somministrazione di alimenti e bevande della durata massima di 30 giorni, previa presentazione di segnalazione certificata di inizio attività da parte dell’organizzatore della manifestazione con l'elenco degli operatori economici coinvolti nell'evento.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Inoltre occorre:

  • SPID / CIE;
  • Planimetria con l'esatta indicazione dell'area oggetto della richiesta;
  • Elenco attrezzature;
  • Piano di sicurezza;
  • Programma dettagliato della manifestazione.

Cosa si ottiene

Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

La richiesta di occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Richiesta di autorizzazione suole pubblico

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

4° Settore – Corpo di Polizia Municipale

  1. Gestione e Organizzazione:
    • Direzione e organizzazione del Corpo di Polizia Municipale.
    • Addestramento e formazione degli appartenenti al Corpo.
    • Mantenimento delle relazioni con Prefettura e forze di polizia.
  2. Polizia Amministrativa:
    • Consulenza e predisposizione di relazioni tecniche.
    • Applicazione di norme, regolamenti e disposizioni comunali.
    • Autorizzazioni per trasporti eccezionali, competizioni sportive e passi carrai.
    • Gestione della sosta e pianificazione della viabilità.
  3. Polizia Stradale e Vigilanza:
    • Espletamento dei servizi di polizia stradale e pronto intervento.
    • Rilevazione e gestione degli incidenti stradali.
    • Vigilanza su centri storici, parchi, edifici scolastici e manifestazioni pubbliche.
  4. Servizi di Sicurezza e Controllo:
    • Accertamento di illeciti amministrativi e procedimenti sanzionatori.
    • Controllo su mercati, fiere, attività commerciali e pubblici esercizi.
    • Predisposizione di ordinanze di sgombero e gestione delle occupazioni abusive.
  5. Gestione Sanzioni e Contenzioso:
    • Notifica e riscossione delle sanzioni amministrative.
    • Gestione dei ruoli e del contenzioso relativo alle sanzioni.
  6. Polizia Giudiziaria:
    • Attività di polizia giudiziaria d'iniziativa o su delega.
    • Gestione delle procedure e rapporti con l'Autorità Giudiziaria.
    • Ricezione di denunce e querele, notifiche di atti giudiziari.
  7. Benessere Animale:
    • Gestione del randagismo e dei servizi di canile e gattile.
    • Rapporti con associazioni animaliste e con l'ASP.

Via Giuseppe Verdi, 43 – 90034 Corleone (PA)

Via Giuseppe Verdi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto