Rilascio contrassegni disabili

  • Servizio attivo

Il rilascio del contrassegno per persone con disabilitĂ  prevede la presentazione della domanda al Comune di residenza, corredata da certificazione medico-legale che attesti difficoltĂ  di deambulazione o cecitĂ  (art. 381 D.P.R. 495/1992).


A chi Ăš rivolto

Alle persone disabili con capacitĂ  di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Descrizione

Le persone disabili con capacitĂ  di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta possono ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.

Il permesso consente la sosta:

  1. negli stalli riservati alla categoria;
  2. senza limiti di tempo nei tratti stradali con “zona disco”.

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo n.285 del 30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada” art. 188;
  • Decreto Presidente della Repubblica n.495 del 16/12/1992 “Regolamento di esecuzione N.C.d.S.” art. 381;
  • D.P.R. n. 503/1996.

Come fare

Richiesta contrassegno disabili

Per richiedere il contrassegno l’interessato dovrà presentare, al protocollo generale del Comune di Corleone, l’apposito Modulo disponibile:

La domanda va presentata allegando tutta la documentazione indicata nel Modulo.

L’autorizzazione rilasciata non ù soggetta ad imposta di bollo per i soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.

Il periodo di validità corrisponde a quello indicato sul certificato rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale, e comunque per un tempo massimo non superiore a cinque anni.


Come rinnovare il contrassegno per persona con disabilitĂ 

Per procedere al rinnovo del contrassegno, l’interessato dovrà presentare al protocollo generale del Comune di Corleone, l’apposito Modulo disponibile:

  • online;
  • presso l’ufficio Permessi della Polizia Locale.

La domanda di rinnovo va presentata in carta libera per i soggetti la cui invaliditĂ  comporta ridotte o impedite capacitĂ  motorie permanenti, allegando tutta la documentazione indicata nel modulo e il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.


Richiesta posto auto riservato a persona con disabilitĂ 

Ai sensi dell’articolo 381 comma 5° del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata il comune puĂČ, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno di parcheggio per disabili” del soggetto autorizzato ad usufruirne. Tale agevolazione, se l’interessato non ha disponibilitĂ  di uno spazio di sosta privato accessibile, nonchĂ© fruibile, puĂČ essere concessa nelle zone ad alta densitĂ  di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del “contrassegno di parcheggio per disabili”.

Qualora in possesso dei requisiti richiesti, l’interessato potrà presentare istanza al protocollo generale del comune, mediante l’apposito modulo disponibile online qui o presso gli Uffici del Corpo di Polizia Municipale.

Cosa serve

Per richiedere il contrassegno Ăš necessario recarsi presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Corleone presentando:

  • Modulo compilato;
  • Certificato medico rilasciato dal servizio di Medicina Legale della A.S.P. di appartenenza, dal quale risulti che da apposita visita medica Ăš stato espressamente accertata una effettiva capacitĂ  di deambulazione sensibilmente ridotta; ovvero, copia del verbale della commissione medica integrata di cui all'art. 20 del D.L. 78/2009 nr. 78, convertito, con modificazioni dalla L. 102/2009, dal quale risulti il predetto requisito, unitamente a dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietĂ  resa dall'istante ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 sulla conformitĂ  all'originale del verbale, e con dichiarazione che quanto ivi attestato non Ăš stato revocato, sospeso o modificato;
  • Copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validitĂ ;
  • Nr. 2 foto formato tessera del richiedente.

Cosa si ottiene

Il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

I tempi per il rilascio del contrassegno sono di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Quanto costa

Nessun costo

Ulteriori informazioni

Richiesta codice univoco CUDE

La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) Ăš la  soluzione tecnologica che semplifica la mobilitĂ  tra comuni diversi per i titolari del Cude: chi deve spostarsi da un Comune all’altro non deve piĂč comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza. I titolari di contrassegno che intendono spostarsi anche in altri Comuni potranno aderire alla piattaforma ed evitare cosĂŹ qualunque altra comunicazione al Comune di transito.

Come aderire

Per accedere alla piattaforma, Ăš indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione. L’interessato dovrĂ  compilare un apposito modulo (previsto nel Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021) indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa. PoichĂ© la piattaforma gestisce un’unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa Ăš necessario provvedere alla sua attivazione. (scarica il Modulo). In allegato al modulo, debitamente compilato, dovrĂ  essere trasmessa copia di un documento di riconoscimento in corso di validitĂ .

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’app iPatente.

Per ulteriori informazioni in merito collegarsi al sito “Il Portale dell’Automobilista”, cliccare su “Servizi Online” e “Piattaforma CUDE”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi di Polizia Amministrativa

Il servizio assicura il supporto operativo al comando di Polizia Municipale, cura la gestione delle sanzioni amministrative, i ruoli di pagamento e il contenzioso legato alle infrazioni. Include:

  • Segreteria del Comando P.M.: supporta la gestione organizzativa e amministrativa del comando di Polizia Municipale.
  • Ufficio Sanzioni, Ruoli e Contenzioso: gestisce la notificazione e il pagamento delle sanzioni, cura il contenzioso e l’istruttoria delle pratiche amministrative.

Via Giuseppe Verdi

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Pagina aggiornata il 24/10/2025

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