Tre giorni dedicati al progetto “I prodotti che uniscono il territorio” con una fiera agroalimentare e un convegno

Promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche e artigianali attraverso la condivisione di intenti, di valori e di identità.

Data:
15 Ottobre 2024

Promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche e artigianali attraverso la condivisione di intenti, di valori e di identità. Questo il cuore di “I prodotti che uniscono il territorio”, un progetto promosso dall’assessorato regionale alle Attività Produttive che coinvolge 7 Comuni della provincia di Palermo. Da venerdì 19 a lunedì 21 ottobre gli eventi si svolgeranno a Corleone.

Qualche giorno fa, Corleone, San Cipirello, Roccamena, Altofonte, Caccamo, Roccapalumba e San Giuseppe Jato hanno costituito una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) per la realizzazione del progetto che è stato finanziato con un decreto dell’assessorato alle Attività produttive con 140.000 euro da dividere tra i Comuni partecipanti. Corleone è capofila dell’Associazione, che è presieduta dal sindaco Walter Rà.

Nei 7 paesi saranno organizzate diverse iniziative finalizzate alla creazione di un paniere di prodotti tipici della tradizione agroalimentare e artigianale locale da esportare all’estero per far conoscere il “brand Sicilia” sotto la sua veste migliore. “I prodotti che uniscono il territorio. 1^ Fiera dell’Agroalimentare, dell’Artigianato e del Commercio” vedrà la partecipazione di aziende che operano in tutta l’Isola. Tra ottobre e novembre sono in programma degustazioni, visite guidate, convegni, attività artistiche e ludiche e molto altro.

A Corleone sabato 19 ottobre dalle 17 alle 22 e domenica 20 dalle 10.30 alle 22, all’interno della villa comunale sarà allestito un villaggio enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici. Domenica sera, alle 21, in piazza Falcone e Borsellino si terrà uno spettacolo musicale con il gruppo corleonese “La triade”, che di recente ha partecipato a “Sanremo Rock”.

Lunedì 21 ottobre alle 11, alla Real Casina di Caccia di Ficuzza si terrà un convegno sull’importanza della dieta mediterranea dal titolo “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”. Parteciperanno tra gli altri l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, il presidente e il segretario generale della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese e Guido Barcellona. Seguirà uno show cooking che vedrà protagonisti i prodotti siciliani migliori e che sarà curato dall’Istituto Alberghiero “Calogero Di Vincenti” di Bisacquino.

“Questo progetto è una bella occasione per valorizzare ancora di più il nostro territorio, ma non solo – affermano il sindaco Walter Rà e l’assessore comunale alle Attività Produttive e vice sindaco Salvatore Schillaci -. È una manifestazione di conoscenza ed educazione rivolta tra l’altro alle nuove generazioni, facendo comprendere loro la fortuna di vivere in aree dense di storia, cultura e tradizioni. Inoltre, l’artigianato e il commercio di prodotti tipici possono rappresentare per i più giovani un esempio importante di trasmissione del sapere e delle competenze, il frutto di un legame inscindibile tra passato e futuro, fra tradizione e innovazione”.

Ultimo aggiornamento

8 Novembre 2024, 12:56

Skip to content